Skip to content

Microsoft Exchange 2013

I servizi cloud sono alla base di Office 2013 e di tutti i nuovi prodotti di casa Microsoft, e non potevano mancare in Exchange Server 2013 oltre a nuove funzioni fra cui la possibilità di accedere offline alle Outlook Web App (OWA), che prevede la sincronizzazione automatica dei messaggi di posta elettronica una volta che viene ripristinata la connessione alla Rete, e una maggiore estensibilità. Le tre interfacce per differenti supporti.

L’Outlook Web App offrirà tre differenti layout di visualizzazione fra cui scegliere: quello ottimizzato per desktop, quello per i browser mobile e quello per tablet. Inoltre, OWA sarà personalizzabile mediante l’integrazione di app scaricate dall’Office Marketplace. Exchange Management Console può essere sostituita con la web app EAC (Exchange Administrative Center) ed è stato introdotto il supporto per dischi fissi fino a 8 terabyte gestibili mediante Data Availability Group (DAG).
Microsoft ha inoltre implementato una protezione malware integrata che consente agli amministratori di configurare e gestire le impostazioni direttamente dall’EAC. Sempre nell’ambito della sicurezza, sono state implementate anche nuove funzioni di Data Loss Prevention (DLP) per l’identificazione e la protezione di dati sensibili.
Alcune nuove funzioni sono poi integrate in Exchange 2013. Il Mailbox comprende tutti i componenti di Exchange 2010: i protocolli di accesso client, il servizio Hub Transport, i database, e la messaggistica unificata. Il Client Access server gestisce tutte le attività: fornisce l’autenticazione, il reindirizzamento e servizi di proxy.
La funzione Fart Search è ora integrata in Exchange 2013 per offrire una migliore indicizzazione e una ricerca più veloce. Van Horenbeeck di Microsoft ha scritto nel blog ufficiale che considera Exchange Server 2013 “una naturale evoluzione del suo predecessore Server Exchange 2010: non ci sono caratteristiche rivoluzionarie, almeno nessuna che non ci si potesse aspettare”.