Skip to content

Copilot, Copilot Pro e Copilot for Office 365: l’AI generativa di Microsoft è disponibile per tutti 

Microsoft ha annunciato il rilascio di Copilot Pro e Copilot for Office 365 a tutti gli utenti Business Standard o Premium, eliminando il requisito di un acquisto minimo. Fino a novembre 2023, Copilot era infatti riservato alle grandi aziende, richiedendo l’acquisto di almeno 300 licenze associate a Microsoft 365 E3 o E5.

Le recenti aggiunte a Copilot for Microsoft 365 e il lancio di Copilot Pro presentano nuove funzionalità avanzate che potenziano la produttività e la creatività nelle applicazioni di Office 365.

Ecco un riassunto delle caratteristiche annunciate:

  • Copilot Pro: una nuova sottoscrizione premium individuale che offre accesso prioritario ai modelli AI più recenti. Garantisce un’esperienza AI uniforme su vari dispositivi e applicazioni, migliorando così le prestazioni e la produttività.
  • Copilot in Microsoft 365 per le aziende: questa versione si integra con l’intero flusso di dati aziendali, compresi e-mail, riunioni, chat e documenti. Offre funzionalità avanzate come la generazione di aggiornamenti di stato basati sui dati aziendali e l’integrazione con applicazioni come Microsoft Teams. Copilot in Microsoft 365 è ora disponibile anche per le PMI.
  • Copilot Studio: Uno strumento low-code che consente alle organizzazioni di personalizzare Copilot per Microsoft 365 e creare copiloti autonomi. Copilot Studio permette di connettere Copilot ad altre fonti di dati, gestire personalizzazioni e controlli di accesso.
  • Copilot in Applicazioni Specifiche: Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, Teams e Whiteboard sono ora potenziati con funzionalità avanzate di Copilot per migliorare specifiche attività all’interno di ciascuna applicazione.

Microsoft Copilot: le caratteristiche principali

Copilot, integrato in Bing, rappresenta un avanzamento significativo nell’intelligenza artificiale applicata alla ricerca e alla creazione di contenuti. Questo assistente AI avanzato offre una vasta gamma di funzionalità uniche, dalla generazione di testi e immagini alla produzione musicale. L’integrazione con il framework AI di Bing rende Copilot facilmente accessibile attraverso la ricerca su Bing o il sito web dedicato.

Per gli utenti mobili, l’app Copilot su Android e iOS offre le stesse funzionalità dell’app web, consentendo anche l’aggiunta di widget alle schermate home.

Inoltre, Copilot è integrato in Microsoft Edge e Windows 11, offrendo funzionalità specifiche del browser, riassunti di pagine, query PDF e opzioni specializzate per la composizione di e-mail e post di blog.

Quali sono le funzionalità di Copilot Pro?

Copilot Pro segna un’innovazione significativa nel modo in cui gli utenti interagiscono con le applicazioni Microsoft 365. Questa recente sottoscrizione premium individuale, introdotta da Microsoft, è progettata per offrire un’esperienza avanzata e personalizzata di intelligenza artificiale (AI), apportando miglioramenti sostanziali alla produttività e alla creatività.

Indipendentemente dal dispositivo o dall’applicazione, offre funzionalità integrate in modo coerente, consentendo una transizione fluida da un’applicazione all’altra senza perdere la continuità del lavoro.

Un ulteriore elemento chiave di Copilot Pro è l’accesso prioritario a modelli AI all’avanguardia, compresi gli aggiornamenti potenziati come il GPT-4 Turbo di OpenAI. Questo privilegio consente agli utenti di Copilot Pro di sperimentare in anteprima le più recenti innovazioni in termini di intelligenza artificiale, garantendo prestazioni più veloci e capacità migliorate, specialmente durante i picchi di utilizzo. L’esclusività di questo accesso assicura che gli utenti di Copilot Pro dispongano sempre delle tecnologie AI più avanzate.

Inoltre, Copilot Pro eccelle nella creazione di immagini avanzate attraverso la sua funzionalità Designer, precedentemente conosciuta come Bing Image Creator. Questo strumento consente agli utenti di generare immagini dettagliate e di alta qualità, contribuendo significativamente a migliorare l’aspetto visivo di documenti, presentazioni e altri contenuti creati tramite le applicazioni Microsoft 365.

Un aspetto rivoluzionario è la possibilità per gli utenti di costruire il proprio Copilot GPT personalizzato. Questa funzione, attesa a breve, permetterà agli utenti di creare un Copilot su misura per argomenti specifici, utilizzando prompt semplici. Tale funzionalità apre nuove e vaste opportunità per la personalizzazione e l’adattamento dell’intelligenza artificiale alle esigenze specifiche degli utenti, trasformando Copilot in un autentico assistente digitale personalizzato.

Va notato che Copilot Pro è accessibile anche agli abbonati di Microsoft 365 Personal e Family, ampliando così la portata delle sue avanzate funzionalità a un pubblico più vasto. Questa estensione offre a più utenti la possibilità di sperimentare i benefici dell’intelligenza artificiale nella loro routine, sia a livello lavorativo che personale.

Le novità di Copilot per Office 365

Copilot for Office 365 si focalizza sull’ottimizzazione dell’esperienza lavorativa all’interno delle applicazioni di Office 365, come Word, Excel, PowerPoint, Outlook e Teams. Questo sistema sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare scrittura, analisi dati, presentazioni e gestione delle comunicazioni aziendali. Copilot for Office 365 è disponibile per l’acquisto singolo in aggiunta ai piani Microsoft 365 e Office 365 E5, E3, A5 for faculty, A3 for faculty, Business Standard, Business Premium, Personal e Family.

In conclusione, tutte e tre le versioni di Copilot mirano a semplificare l’utilizzo della tecnologia, rendendo l’interazione più intuitiva e produttiva attraverso l’integrazione dell’intelligenza artificiale.

Vuoi sfruttare le funzioni di Copilot sui tuoi pc aziendali? Contattaci adesso per programmare l’acquisto e l’attivazione.