Skip to content

Microsoft lancia Copilot per Windows 11: come funziona

Sta per arrivare in Italia il tanto atteso Copilot, che trasformerà Microsoft Windows 11 nel primo sistema operativo con un’intelligenza artificiale integrata nel flusso di lavoro.

Questo nome è stato già usato per Microsoft 365 Copilot, che consiste nell’integrazione dell’AI di ChatGPT in Microsoft 365, in particolare su Word, PowerPoint, Outlook, Excel e Teams. Copilot è infatti in grado di generare idee, redigere piani, creare elenchi e organizzare le informazioni in modo da aiutare gli utenti a trovare facilmente ciò di cui hanno bisogno.

Windows 11 Copilot, in arrivo anche in Italia tramite Windows Update, rappresenta la sua naturale conseguenza. Sfruttando la tecnologia di Bing Chat a livello di sistema operativo, permette l’utilizzo con qualsiasi app, non solo quelle di Microsoft.

Come funziona Windows Copilot

Windows Copilot apparirà come una nuova icona inserita al centro della barra del menu Start, dalla forma molto simile a quella del logo di OpenAI, ma dal colore blu di Windows 11. Un dettaglio particolarmente rilevante che mette in evidenza la volontà di Microsoft nell’integrare OpenAI nel suo business.

Quando l’utente clicca l’icona, alla destra dello schermo appare una barra laterale contenete la chatbot derivata da ChatGPT.

Questo copilota ha molte funzionalità attivabili tramite la chat: può fornire delle risposte a domande complesse, può agire sulle impostazioni del PC o eseguire operazioni su documenti aperti in qualunque app installata sul computer.

Come sfruttare le sue potenzialità

Il nuovo copilota di Windows 11 permette ad esempio di trascinare un file Pdf dentro la barra e di riassumere il documento, spiegarlo o riscriverlo da zero con le medesime informazioni.

È anche possibile far riprodurre della musica dall’app di Spotify in base alle nostre preferenze. Si potrà anche richiedere un suggerimento per creare un logo specifico per un’attività attraverso Adobe Express compatibile con la nostra richiesta e che potremo modificare. Infine, di nuovo tramite la sidebar del copilota, potremo chiedere di inviarlo per noi ai colleghi.

Copilot e le app esterne

Le potenzialità di Copilot sono infinite, specialmente perché può accedere ai dati e ai file di applicazioni non di Microsoft. Tuttavia, affinché le app di terze parti e il sistema operativo di Microsoft possano dialogare e scambiarsi dati, sarà necessario utilizzare degli appositi plug-in.

Vuoi sfruttare le funzioni di Copilot sul tuo pc aziendale? Passa a Windows 11: Assitech.Net è a disposizione per programmare con voi l’aggiornamento.