Skip to content

Windows 7 e 8: fine del supporto definitivo a Gennaio 2023

Microsoft non rilascerà più aggiornamenti su Windows 7 e ha stabilito la fine del supporto per Windows 8/8.1 a partire dal 10 gennaio 2023. Ad inizio anno verrà anche rilasciata l’ultima versione di Edge per i due sistemi operativi.

Il mese di Gennaio 2023 sarà un mese ricco di novità per Microsoft. Da un lato Windows 7 e Windows 8 per le aziende smetteranno di ricevere aggiornamenti di sicurezza, dall’altro terminerà il supporto a Microsoft Edge, versione che ha introdotto il nuovo browser di Microsoft su OS differenti da Windows 10 e Windows 11.

Windows 7, 8 e 8.1, supporto al termine

Microsoft ha di recente annunciato che rilascerà Microsoft Edge v109 il 12 gennaio 2023, insieme a WebView2 Runtime v109. Queste saranno le ultime versioni dei software preinstallati su Windows 7 e Windows 8/8.1 e continueranno a funzionare sui due sistemi operativi, anche se non riceveranno più feature, inclusi gli aggiornamenti di sicurezza o i bug fix.

Microsoft Edge v109 sarà anche l’ultima versione supportata del browser su Windows Server 2008 v2, 2012 e 2012 R2.

A partire dalla versione 1.0.1519.0, WebView2 SDK, inoltre, non supporterà più Windows 7 e Windows 8/8.1.

Edge basato su Chromium

Con Windows 10 è arrivato un browser basato su EdgeHTML, realizzato dagli stessi sviluppatori di Redmond. Un passo avanti importante in termini di prestazioni rispetto all’ormai dismesso Internet Explorer.

Per questo motivo Microsoft, soprattutto nei sistemi operativi più datati, ha implementato una versione di Edge basata su Chromium, web browser open source. Questa permette di usare le estensioni che usano gli altri browser basati sul software open source (il più utilizzato è Google Chrome).

Ha rappresentato un enorme passo in avanti rispetto al browser originale, introducendo il supporto a diversi sistemi operativi, fra cui Windows 7 e Windows 8/8.1.

Windows 7: fine del supporto esteso

Il supporto su Windows 7 è terminato il 14 gennaio 2020. L’assistenza tecnica e gli aggiornamenti software di Windows Update, che permettono di proteggere il PC, non sono più disponibili a partire da quella data.

Tuttavia, considerando la sua popolarità fra le aziende, Microsoft ha deciso di offrire tre anni di supporto aggiuntivo a pagamento (attraverso il programma Windows 7 Extended Security Update ESU) per questo sistema operativo.

Questo supporto esteso sta però per giungere al termine, così come Edge non verrà più aggiornato sui vecchi sistemi operativi. Il browser continuerà a funzionare su Windows 11 e versioni successive di Windows 10, nonché sulle versioni supportate di macOS, Linux, Android e iOS.

Vuoi effettuare l’upgrade dei tuoi pc aziendali a Windows 11? Assitech.Net è a disposizione per programmare con voi l’aggiornamento.