Skip to content

I vantaggi di Microsoft 365 per le aziende

Precedentemente noto come Office 365, Microsoft 365 ha di recente subito un cambiamento di nome, ma le sue caratteristiche di base e i suoi innumerevoli vantaggi per le aziende restano invariati. Questa suite di prodotti Microsoft, arricchita da funzionalità basate su cloud ed avanzate misure di sicurezza, offre infatti la massima flessibilità nel rispetto delle policy aziendali, della privacy e delle normative vigenti.

Progettato per l’uso online e lo smart working, Microsoft 365 può essere utilizzato anche su computer e dispositivi mobili. Le applicazioni e i servizi inclusi riescono a soddisfare le necessità sia delle piccole e medie imprese che dei professionisti e degli utenti privati.

I principali vantaggi della suite Microsoft 365 per le aziende

Aumento della produttività aziendale

Microsoft 365 offre una serie di servizi cloud e applicazioni ottimizzati per sostenere il processo di digitalizzazione aziendale.

La suite contribuisce a migliorare la produttività in vari modi, tra cui:

  • fornire l’accesso basato su cloud alle applicazioni Office, tra cui Outlook, Word, Excel e PowerPoint (con l’aggiunta di Access e Publisher, ma solo per i computer).
  • offrire servizi cloud per la comunicazione, come Microsoft Teams (per riunioni da remoto), OneDrive (per l’archiviazione e la condivisione di file) e SharePoint (una piattaforma CMS per la creazione di siti web).
  • fornire un servizio di posta elettronica e di calendario.

Ovviamente la pianificazione per la migrazione a Microsoft 365, soprattutto per le organizzazioni di grandi dimensioni, può essere complessa e richiede dei test per il trasferimento accurato dei dati, garantendo il rispetto delle politiche di accesso e della riservatezza aziendale.

Indipendentemente dagli strumenti specifici utilizzati da un’impresa, Microsoft 365 rappresenta una delle principali soluzioni per la collaborazione e la produttività.

Scalabilità e flessibilità

La scalabilità è un termine riferito alla capacità di adattarsi alle esigenze di un’azienda: in questo contesto, Microsoft 365 offre un’adattabilità senza pari. Le risorse possono essere facilmente allocate o dislocate in base alle esigenze, consentendo un rapido adeguamento alle variazioni del carico di lavoro. L’aggiunta o la rimozione di utenti da Microsoft 365 consiste infatti in una procedura semplice, che richiede solo pochi clic.

In un’epoca in cui il lavoro remoto e la mobilità sono essenziali, Microsoft 365 offre la flessibilità di utilizzo da qualsiasi dispositivo, consentendo a chiunque di lavorare ovunque si trovi.

Facilita la collaborazione

Microsoft 365 consente la collaborazione su progetti condivisi e facilita la creazione congiunta di documenti. Semplifica inoltre la comunicazione tramite audio e video, superando il tradizionale utilizzo dell’e-mail, considerato obsoleto per le comunicazioni in tempo reale.

Microsoft Teams offre la partecipazione ai progetti, la condivisione di file e documenti, la memorizzazione delle conversazioni e la possibilità di invitare persone esterne all’azienda. Inoltre, si integra con diverse applicazioni esterne all’ecosistema Microsoft, garantendo alti standard di sicurezza gestiti e amministrati dall’azienda.

Accesso multi-dispositivo

La suite offre l’accesso da qualsiasi dispositivo, mobile o fisso. Oltre alla versione web, esistono client per l’installazione locale su sistemi Windows e macOS, nonché versioni per dispositivi Android, iOS e iPadOS. La potenza di calcolo, lo spazio di archiviazione e i servizi sono ospitati sui server forniti da Microsoft, consentendo anche l’utilizzo di dispositivi più datati, purché compatibili.

Sicurezza avanzata dei dati

All’interno di Microsoft 365 sono presenti delle misure di sicurezza avanzate, che includono la protezione anti-malware per la posta elettronica, l’autenticazione a più fattori, la protezione degli ambienti OneDrive, SharePoint e Teams, oltre a criteri di sicurezza predefiniti e personalizzabili. Sono presenti anche funzionalità di classificazione delle informazioni riservate e protezione della posta elettronica per il rilevamento delle minacce in tempo reale.

Aggiornamenti automatici

Microsoft gestisce gli aggiornamenti in modo automatico e periodico, semplificando il processo per gli utenti.

Posta elettronica professionale

Microsoft 365 offre mailbox personalizzabili con nomi di dominio aziendali, che includono calendario, attività e contatti. L’integrazione con Microsoft Office consente la condivisione di file archiviati su OneDrive, mentre i promemoria intelligenti aiutano a gestire compiti e impegni.

Condivisione e archiviazione semplificate dei documenti

Microsoft 365 e OneDrive offrono funzionalità simili a quelle di server locali, consentendo alle aziende di definire policy di accesso tramite Active Directory per la gestione file specifici.

Integrazione efficiente con le altre app

Poiché Microsoft 365 rappresenta un intero ecosistema di applicazioni, queste interagiscono senza problemi tra loro, consentendo la condivisione di dati. Inoltre, è possibile integrare la suite con servizi di dominio Active Directory locali e installazioni di Exchange Server, così come con Skype for Business e SharePoint Server. È anche possibile sviluppare ulteriori integrazioni per facilitare lo scambio di dati tra i sistemi aziendali e le applicazioni Microsoft.

Riduzione dei Costi

Microsoft 365 non solo consente di risparmiare sui costi delle singole licenze, ma elimina la necessità di server interni, riducendo così i costi hardware, software, di manutenzione e di gestione.

Microsoft 365 rappresenta una soluzione completa e ricca di vantaggi per le aziende, offrendo una serie di funzionalità che migliorano la produttività, la collaborazione e la sicurezza, riducendo al contempo i costi complessivi.

Passa a Microsoft 365: contatta Assitech.Net per acquistare la licenza del piano più adatto alle tue esigenze.