Skip to content

Consigli per migliorare la sicurezza informatica delle PMI

La sicurezza informatica dovrebbe essere un tema di fondamentale importanza per tutte le PMI. In alcune, tuttavia, questa viene considerata un aspetto secondario.

Proteggere la propria attività è assolutamente necessario: ecco i migliori consigli in tema di sicurezza informatica a vantaggio delle PMI e dei loro dipendenti.

Sicurezza informatica: consigli per le PMI

Mantieni il software aggiornato

I fornitori di software rilasciano aggiornamenti per aggiungere nuove funzionalità, risolvere dei bug o le patch di sicurezza. Assicurati che i software presenti nei sistemi della tua azienda siano continuamente aggiornati alla versione più recente, non appena viene resa disponibile.

Aggiorna l’hardware obsoleto

Non è essenziale dotarsi sempre di hardware innovativi e di ultima generazione, ma è sicuramente necessario seguire il ritmo degli aggiornamenti software. Gli sviluppatori software, consapevoli dei rischi creati dalle vulnerabilità, offrono aggiornamenti periodici. Tuttavia, capita spesso che questi non siano più compatibili con l’hardware del dispositivo che utilizza il software.

Ed è questo ciò che determina l’obsolescenza dell’hardware: il caso in cui l’hardware non sia abbastanza potente da eseguire le versioni più recenti del software. Evita sempre di correre questo rischio.

Mantieni i tuoi dati al sicuro

Mettere al sicuro i dati è di vitale importanza: nessuna piccola o media impresa può infatti fare a meno di adottare dei backup programmati. Le numerose minacce informatiche come i ransomware non sempre puntano alla sottrazione dei dati, ma spesso hanno come obiettivo quello di crittografarli o cancellarli.

L’unica soluzione sta nella capacità di ripristinare i dati e le informazioni attraverso i backup.

Utilizza una VPN

L’uso di una VPN per il proprio accesso ad Internet protegge al meglio le informazioni private. Proprio per questo motivo, il ricorso alle VPN di tipo software è oramai ampiamente diffuso.

Mai fare clic senza pensare

I link malevoli possono arrecare danni in tanti modi differenti: è importante che i dipendenti imparino a identificare questi link. Esamina sempre i link e assicurati che provengano da fonti affidabili, prima di cliccare.

Rendi sicuri i dispositivi mobili

Non è solo il desktop dell’ufficio (o di casa) ad aver bisogno di protezione. È importante infatti rendere sicuri anche i dispositivi mobili: utilizza password di autenticazione forti e a 2 fattori, sfruttando le funzionalità di tipo biometrico.

Social engineering

Quando gli hacker non trovano delle vulnerabilità nella sicurezza, cercano altri modi per attaccare. Ed è qui che entra in scena il social engineering: questi attacchi si concentrano sull’utente, piuttosto che sul dispositivo, con l’obiettivo di ottenere gli accessi ai sistemi e alle informazioni.

Non fornire mai dati personali o password ad utenti non adeguatamente verificati.

Prevedi un piano per gestire le violazioni dei dati

L’aumento costante delle minacce alla sicurezza informatica rende difficoltoso riuscire a prevenire sempre e comunque gli attacchi, che nel frattempo diventano sempre più sofisticati. Realizza un piano che possa gestire la situazione creata successivamente ad un evento di data breach e metti alla prova la tua capacità di risposta.

Forma il personale

Il fattore umano rappresenta uno dei maggiori rischi per la sicurezza informatica: con episodi continui di ransomware, phishing e social engineering, è di vitale importanza formare regolarmente se stessi e il personale sul tema della sicurezza informatica.

Violazioni dei dati, hacking e ransomware ci ricordano delle minacce e dei rischi presenti in tutto il mondo ogni giorno. I costi associati a queste situazioni di rischio possono raggiungere cifre significative: per questo è essenziale implementare delle strategie mirate per garantire la sicurezza informatica della tua azienda, sia oggi che in futuro.

Hai bisogno di un aiuto professionale per aumentare la sicurezza informatica nella tua azienda? Contatta Assitech.Net, i tuoi sistemi non saranno più un problema.