Skip to content

Windows 11, anche in Italia arrivano le app Android su Pc

Come promesso da Microsoft, a fine 2022 anche in Italia i pc dotati di Windows 11 potranno beneficiare dell’integrazione delle app Android.

L’annuncio è arrivato a fine maggio durante la Build 2022, conferenza che l’azienda organizza ogni anno per svelare le novità dei suoi prodotti che coinvolgono sviluppatori, aziende e consumatori.

Successivamente alla fase di test partita negli Stati Uniti, anche gli utenti in Italia, Germania, Francia, Regno Unito e Giappone potranno aggiornare i loro Pc, in cui comparirà l’Appstore di Amazon, che ha stretto una partnership con Microsoft per portare su Windows 11 le applicazioni Android.

App Android su Windows 11: vantaggi e funzionalità

Il sottosistema della piattaforma Pc è già basato su Android 12L: questo permette di gestire meglio i dispositivi connessi, anche tramite cavo, come smartphone e tablet. Inoltre, le app Android potranno gestire direttamente gli accessori, come quelli per la domotica, collegati alla stessa rete internet del computer.

Così, se è stata configurata una stampante sul Pc, un’app Android potrà vedere la periferica e utilizzarla, senza la necessità di una configurazione precedente.

Questa migliore integrazione permetterà inoltre alle app Android di inviare notifiche tramite l’interfaccia di Windows. La barra delle applicazioni mostrerà se un’app sta accedendo al microfono o alla posizione del dispositivo in uso, come accade sullo smartphone.

App Android con Amazon Appstore

Il download delle app Android su Windows 11 non avverrà attraverso la piattaforma Play Store di Google, ma mediante Amazon Appstore.

In base a quanto reso noto dall’azienda di Redmond, ecco il riepilogo dei requisiti necessari per l’esecuzione delle applicazioni su W11:

  • Processore: Intel Core i3 8th generazione, AMD Ryzen 3000, Qualcomm Snapdragon 8c
  • Architettura: x64 o ARM64
  • RAM: 8/16 GB
  • Hard disk: SSD
  • Virtual Machine Platform abilitata.

Il successo di Microsoft Store

Durante l’evento, Microsoft ha inoltre parlato del successo di Microsoft Store, che nel primo trimestre del 2022 ha avuto un aumento del 50% sulle nuove app desktop e giochi rispetto al 2021.

Microsoft Store guadagnerà inoltre nuove funzioni pensate per aumentare la visibilità delle app, fra cui la possibilità di visualizzare risultati dallo store anche attraverso Windows Search e l’utente che potrà installare le app dalla schermata di ricerca.

Allo store verrà implementata una nuova modalità per ripristinare le app fra PC diversi, con nuove feature in arrivo. Nei prossimi mesi gli sviluppatori potranno anche lanciare campagne pubblicitarie sullo store attraverso la piattaforma Microsoft Store Ads, contestualizzate rispetto all’esperienza dell’utente.

Vuoi effettuare l’upgrade dei tuoi pc aziendali a Windows 11? Assitech.Net è a disposizione per programmare con voi l’aggiornamento.