Skip to content

Giornata mondiale del backup: importanza e la situazione in Italia

Ogni 31 Marzo viene celebrata la Giornata mondiale del backup, che evidenzia l’importanza della protezione dei dati, in Italia e nel mondo.

La perdita di dati è solitamente improvvisa e inaspettata. In particolare, essendo vittime di crimini informatici, come phishing, truffa o frodi, le aziende subiscono la perdita di informazioni piuttosto importanti.

Secondo i risultati di un’indagine Aruba-Bva Doxa su 300 PMI italiane, il 27% delle piccole e medie imprese italiane non possiede un backup, dato che sale fino al 43% tra le sole piccole imprese.

Il dato più significativo è che il 71% non è nemmeno interessato ad introdurne soluzioni neanche nel lungo periodo. Questo è il risultato di una bassa consapevolezza sui rischi: la maggior parte del campione ritiene infatti di avere pochi dati da salvaguardare sminuendo il valore degli stessi e non è in grado di stimare i possibili danni derivanti da un attacco, ad oggi purtroppo sempre più frequenti.

L’importanza del backup, non solo in occasione della giornata mondiale

Nonostante l’opinione di tantissime aziende italiane, i backup sono una misura di sicurezza imprescindibile. Proteggerli e assicurarne la correttezza è una condizione per assicurarne l’efficacia.

Con i backup, proteggi la tua azienda da ransomware e altri malware che possono bloccare i tuoi file o addirittura cancellarli. In caso di violazione dei dati, puoi ripristinarli riducendo al minimo i danni che il cybercriminale può fare. I backup sono fondamentali anche per il ripristino di emergenza: se il tuo supporto di archiviazione principale si guasta, puoi ripristinare i tuoi dati dal backup.

Inoltre, nonostante alcune aziende adottino una politica di ritorno in ufficio, un numero crescente di dipendenti continua a lavorare fuori dall’ufficio o all’interno di un ambiente di lavoro ibrido.

Processi e best practice

Adottando solide best practice di backup, le aziende possono stare un passo avanti rispetto ai cybercriminali.

In troppi attacchi ransomware, uno dei tipi di minaccia più comuni, le vittime avrebbero potuto infatti evitare costi significativi, grazie ad una solida strategia di backup.

Di seguito alcune best practice per il backup dei dati in azienda:

  • Assicurati che i backup siano aggiornati e includano tutti i dati necessari per ripristinare il tuo sistema
  • Segui la regola del 3/2/1: tre copie dei tuoi dati archiviate su due diversi tipi di supporto e una copia remota
  • Archivia i tuoi backup in un luogo sicuro, preferibilmente fuori sede
  • Verifica di eseguire il backup dei dati nelle applicazioni cloud
  • Assicurati che i dati di backup siano crittografati e non possano essere modificati
  • Esegui frequentemente il backup. La frequenza dipende dai reparti e le applicazioni
  • Automatizza quando possibile. I backup devono essere monitorati e testati regolarmente per garantirne l’integrità
  • Archivia tutte le tue password in un gestore apposito.
  • Crea un piano di comunicazione di backup per garantire che le parti interessate siano a conoscenza di procedure, responsabilità e tempi e testa spesso il tuo piano di recupero.

Infine, i backup dovrebbero sfruttare sia il disco che il cloud. Questo tipo di combinazione è probabilmente la strategia di backup più efficace. Quando i dati sono prontamente disponibili su un disco locale, le aziende possono sfruttare tempi di ripristino piuttosto rapidi. Con il cloud, i backup remoti riducono al minimo il rischio di malware, disastri o altre minacce.

Hai bisogno di un aiuto professionale per impostare i backup e aumentare la sicurezza dei tuoi device? Contatta Assitech.Net, i tuoi sistemi non saranno più un problema.