Skip to content

Cybersecurity: è necessario aumentare i budget ai responsabili della sicurezza aziendale. I risultati della ricerca di Forbes Insight

cybersecurity

Lo studio, condotto da Forbes Insight e Fortinet, ha messo in luce la carenza di budget e, spesso, anche di motivazione: il 25% degli intervistati è convinto di avere meno competenze dei criminali.

Il sondaggio Forbes Making Tough Choices Report – How CISOs Manage Escalating Threats And Limited Resources condotto da Forbes e Fortinet ha evidenziato l’importanza dell’aumento dei budget ai CISO (Chief Information Security Officer), i responsabili della sicurezza informatica aziendale.

Il campione intervistato è stato di oltre 200 CISO in aziende di vari dimensioni: l’84% è concorde sul fatto che il rischio di essere colpiti da un attacco informatico sia sempre più elevato. Inoltre un quinto di questi responsabili (21%) teme non essere in grado di fronteggiare eventuali attacchi. I motivi principali riguardano il budget inadeguato e la mancanza di una visione strategica sulla Cybersecurity da parte delle aziende. Non solo: i CISO accusano l’assenza del giusto supporto da parte dei dirigenti.

“La ricerca di Forbes Insights fa eco alle principali sfide di cui ci parlano i clienti ed i prospect di Fortinet.” ha dichiarato spiega John Maddison, EVP of products di Fortinet – “Al giorno d’oggi, i CISO sono messi alla prova dal fatto di dover allocare fondi e risorse limitati a progetti per la cybersicurezza ad alto rendimento che possano spaziare dalla breach detection alla response. I C-level devono massimizzare la sicurezza pur avendo a disposizione risorse limitate, bilanciando le responsabilità date dalla leadership strategica e i problemi di natura tattica. Con Fortinet Security Fabric, Fortinet offre un livello di sicurezza end-to-end che permette ai CISO di affrontare giorno dopo giorno il panorama delle minacce informatiche in costante evoluzione”.

La risorsa sulla quale la maggior parte dei CISO dovrebbe investe le sue energie è la protezione dei dati dei clienti e, di conseguenza, la reputazione aziendale. Il 36% degli intervistato ha dichiara che a spaventarli maggiormente sono proprio gli attacchi mirati a ottenere il database dei clienti, contro un 20% che invece è più preoccupato dal furto di informazioni aziendali riservate.

Ma se i responsabili della Cybersecurity avessero più budget, come lo investirebbero? Secondo il report, fra le priorità ci sarebbe l’assunzione di nuovo personale e, successivamente, la creazione di una cultura della sicurezza, che evidentemente non è ancora ben radicata, e una maggior formazione del personale. L’acquisizione di nuove soluzioni di sicurezza non è urgente, ma è un’investimento che per il 14% dei CISO andrà affrontato nell’arco dei prossimi 5 anni.

Lo studio  Forbes Making Tough Choices Report – How CISOs Manage Escalating Threats And Limited Resources è disponibile QUI

Per le imprese la Cybersecurity è un aspetto da non sottovalutare. Per questo il team di Assitech.Net si avvale dei migliori prodotti per mantenere standard di sicurezza elevati:

  • BitDefender Antivirus, leader globale nella sicurezza informatica;
  • Backup in Cloud per tenere sempre al sicuro una copia di tutti i dati;
  • Office 365 per la protezione dei dati della posta elettronica;
  • Firewall Watchguard: protegge i dati della tua azienda e garantisce la più alta efficienza lasciando inalterata la velocità della tua rete.

Contattaci subito per un preventivo all’indirizzo info@assitech.net