Skip to content

Microsoft Teams: arriva in versione gratuita

Microsoft ha lanciato oggi una versione gratuita di Microsoft Teams, il suo strumento di collaborazione basato sulla chat che fa parte di Office 365 e compete con la Chat di Hangouts di Google, Workplace di Facebook e Slack. Disponibile in tutto il mondo in 40 lingue, Microsoft rivolge la versione gratuita di Teams alle piccole e medie imprese che desiderano accedere a chat, riunioni, file ed app in un unico posto.

I team sono stati lanciati in tutto il mondo a marzo 2017 e, dopo un anno, Microsoft ha condiviso che oltre 200.000 aziende in 181 mercati utilizzano Teams (la società non ha aggiornato quella cifra ad oggi). Quando i team erano ancora in anteprima, e rimasto invariato fino ad oggi, Microsoft ha insistito sul fatto che non aveva piani per un’offerta di gruppi gratuiti o a consumo . Ora puoi finalmente utilizzare i team senza pagare Microsoft per un abbonamento a Office 365, che inizia a $5 per utente al mese.

microsoft teams

La versione gratuita ha, tuttavia, alcune limitazioni. Mentre ricevi messaggi di chat illimitati, ricerche e chiamate audio e video integrate per singoli e gruppi, lo spazio di archiviazione del tuo team è limitato a 10 GB (più 2 GB per persona per l’archiviazione personale). Include inoltre l’integrazione con le app di Office Online (tra cui Word, Excel, PowerPoint e OneNote) e illimitate integrazioni di app di terze parti (sebbene ci siano solo circa 140 app aziendali tra cui scegliere).

Questa slide riassume meglio come Microsoft vede la sua offerta rispetto alla concorrenza:

miscrosoft teams
L’offerta gratuita più generosa sul mercato

 

“Other Choice” significa “Slack”. Nessun limite alla ricerca, alla chiamata o al numero di integrazioni di app, oltre a più spazio di archiviazione e più supporto linguistico è ciò che Microsoft desidera evidenziare. E, naturalmente, le app di Office a portata di clic.

Ma da questa diapositiva manca almeno una limitazione: il piano gratuito di Slack non ha un limite al numero di utenti. La versione gratuita di Microsoft Teams si contrappone a 300 persone.

Naturalmente Microsoft spera che la versione gratuita funzioni da catalizzatore per ottenere più aziende per ottenere la versione a pagamento di Teams. I team di Microsoft 365 includono storage aggiuntivo, sicurezza aziendale, conformità e, soprattutto, nessun limite di 300 utenti.

microsoft teams

L’ impatto maggiore potrebbe essere su Slack, che è terrorizzato da Microsoft. Se Slack fosse stata una società quotata in borsa, le sue azioni avrebbero subìto un crollo.