Oggi dalle nostre parti c’era un’abbondante nevicata prevista da tempo. Invece di costringere le persone a venire a lavorare in sede al mattino presto con le strade ghiacciate rischiando incidenti, abbiamo applicato le regole dello Smart Working. Risultato: tutte le persone della nostra azienda erano perfettamente operative da casa.
Con un PC portatile, una cuffia, una connettività Adsl e un collegamento alle nostre piattaforme in cloud ognuno rispondeva al telefono come se fosse in sede e lavorava le sue mail direttamente dal proprio divano al calduccio.
Ecco tre goal del VoIP contro Burian, il grande freddo di questi giorni:
1. Con il VoIP si può lavorare ovunque permettendo alle persone di gestire al meglio il proprio tempo e non essere in balìa dei cambiamenti climatici, scuole chiuse o malattie di figli impreviste.
2. Con il VoIP si migliora la qualità della vita, si lavora in un ambiente confortevole senza stress per il lavoratore, si mangia cose sane, si ha più tempo libero perché non si è pendolari.
3. Con il VoIP si rispetta l’ambiente, non si inquina, si riduce al minimo gli spostamenti, diminuendo gli sprechi.
E Burian c’entra poco. Per noi lo Smart Working è una filosofia aziendale. Ogni settimana in azienda a rotazione, o se la persona lo richiede, può lavorare da casa o dove vuole lei.
Direte voi: ma Simone come fai a sapere che le persone stiano veramente facendo le cose oppure cazzeggino? A parte che esiste una cosa che si chiama FIDUCIA e se non l’avete nei confronti dei vostri colleghi/collaboratori avete un grosso problema; esiste un metodo molto, molto semplice: si chiama LAVORARE PER OBIETTIVI. Concordi con le persone un obiettivo mensile o settimanale e al termine del periodo lo verifichi. Se poi il lavoratore lo fa in 5 minuti o in 10 ore poco importa. L’importante è il risultato non il tempo impiegato.
E la sapete la cosa buffa? Normalmente i risultati ottenuti sono sempre superiori agli obiettivi assegnati!!
Benvenuti nel 2018!