Skip to content

Italia in ritardo con gli ECommerce

Vendite online, i ritardi e gli spazi per le imprese
Solo il 6,5% delle imprese italiane dispone di un proprio sito e-commerce. La media europea è del 17%. Quasi tre volte tanto. Fa peggio di noi solo la Grecia – rileva l’Agenzia Ice – nelle vendite online.


Solo il 6,5% delle imprese italiane dispone di un proprio sito e-commerce. La media europea è del 17%. Quasi tre volte tanto. Fa peggio di noi solo la Grecia – rileva l’Agenzia Ice – nelle vendite online.L’Agenzia ne sta facendo una priorità della sua azione, per questo ha appena firmato un accordo con la cinese Alibaba per la creazione di uno spazio sulla piattaforma Tmall dove verranno venduti solo prodotti made in Italy. Ma non basta: sono pochissime anche le grandi imprese italiane con uno shop online indipendente, preferiscono esternalizzare il processo di vendita online a un colosso tech che trattiene un importante margine di mediazione.
Chi tenta di sfuggire a questa logica ricorre ai grandi programmi opensource. Teoricamente liberi, utilizzabili da tutti, eppure costosissimi. I più conosciuti sono Magento, Shopify e Prestashop. Si scarica il software, si decide come configurarlo, si trova un’agenzia digital che lo implementi e ne curi il processo di aggiornamento. Ma il conto è salato: tra i 10 e 15mila euro. Così sta prendendo piede una tendenza che racconta come la sharing economy stia conquistando anche il lato dell’offerta di servizi e prodotti. Molte imprese scommettono sulle soluzioni in cloud computing, sulla Nuvola. Che permettono di usare il programma da subito senza dover scaricare l’intero pacchetto di funzioni. Si paga tramite abbonamento. Spesa tra i 500 e i 100 euro al mese. Alla carta, on demand. Stanno nascendo startup che tentano di intermediare questa domanda. Servono comunque grossi investimenti in Sem, cioè in marketing digitale su Google che è pur sempre l’unica autostrada del web.

Assitech.Net e partner do GDoox la prima StartUp innovativa specializzata nel realizzare ECommerce Collaborativi

Chiedici un contatto.

info@assitech.net