Skip to content

Kasperksy VS Cryptolocker

Kaspersky ha sviluppato uno strumento gratuito che rappresenta una piccola speranza di salvezza per chi si trova vittima di ransomware. Un’arma in più contro quelli attacchi che bloccano tutti i dati e chiedono un riscatto per liberarli.

Kaspersky e la polizia olandese si sono alleate per creare uno strumento che ci libera dal ransomware, forse il peggiore tipo di malware esistente – a parte le cyberarmi ovviamente. Si tratta infatti di attacchi che bloccano i dati con crittografia, dopodiché i criminali chiedono un riscatto, generalmente in Bitcoin o simili. Pagando si riceve la password per sbloccare i propri dati, e non farlo significa rischiare la loro totale perdita.

Lo strumento sviluppato da Kaspersky è gratuito e agisce in particolare contro CoinVault, uno dei ransomware più diffusi. Il lavoro è stato reso possibile dalla National High Tech Crime Unit (NHTCU) olandese, che ha trovato diverse chiavi di decodifica di CoinVault e le ha passate alla società russa.

Non si tratta purtroppo di una soluzione definitiva, ma solo di una possibilità di rimuovere CoinVault. Il lavoro di ricerca è ancora in corso e lo strumento sarà aggiornato in futuro, quindi se oggi non è possibile sbloccare un file può darsi che lo sarà domani.

Non si può che accogliere con piacere un’iniziativa simile, soprattutto considerando quanto stia diventando grave il problema del ransomware. Solo in Olanda ComVault ha colpito oltre 700 computer Windows, ma ci sono vittime in tutto il mondo e molte diverse varianti di questo attacco. Ci sono stati diversi attacchi anche in Italia negli ultimi due anni.

Purtroppo quando si parla di sicurezza informatica le soluzioni non sono mai semplici. Non ci si può limitare a incolpare le vittime, perché troppo ingenue o troppo poco preparate. I computer dopotutto non sono che strumenti per fare cose di ogni genere, e la vera sfida, quella più dura, è proprio trovare il modo d’insegnare a tutti le basi della sicurezza. Come esperti o aspiranti tali, forse è anche compito nostro aiutare tutti a diventare più bravi nello schivare i pericoli.