Skip to content

Incentivi Economici

Nell’ambito del decreto “Destinazione Italia”, sono previsti interventi volti a favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese, nell’ambito dell’ apposito Programma Operativo Nazionale di programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali comunitari.
Le modalità previste sono 2:
Misura 1) VOUCHER da 10mila euro a fondo perduto concessi alle imprese per:
acquisto di software, hardware o servizi che consentano il miglioramento dell’efficienza aziendale, la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro, lo sviluppo di soluzioni di e-commerce, la connettività a banda larga e ultralarga. Permettere il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l’acquisto e l’attivazione di decoder e parabole, nelle aree dove le condizioni geomorfologiche non consentano l’accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili. Finanziare la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle suddette piccole e medie imprese.
MISURA 2) CREDITO D’IMPOSTA:
Il credito di imposta è riconosciuto a decorrere dalla data individuata con il decreto di cui al comma 11 e fino al 2016, nella percentuale del 65per cento
degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo di 20.000 euro e nella misura massima complessiva di 50 milioni di euro a valere sulla proposta nazionale relativa alla programmazione 2014-2020 o sulla predetta pianificazione degli interventi a finanziamento nazionale.

Siamo a disposizione per chiarimenti e per analizzare le vostre necessità finanziabili con i fondi in questione.